Edilizia civile

L’edilizia civile viene definitiva come quell’insieme di attività e tecniche mirate alla conoscenza e alla realizzazione di un edificio, sia esso pubblico o privato.
Per noi della Lops Costruzioni Spa l’edilizia civile riguarda tutti quegli interventi rivolti anche alla modifica o alla riparazione, nonchè alla demolizione, dell’edificio stesso.
Ogni edificio è, quindi, un oggetto edilizio e, allo stesso tempo, un’opera architettonica. L’edilizia civile, quindi, comprende anche i materiali e le tecniche costruttive impiegate per la realizzazione del manufatto architettonico.
In base al tipo di opera realizzata, quindi, e alla sua destinazione d’uso, l’edilizia civile può suddividersi in diversi settori ma la costante fondamentale, in ognuna di queste, è senz’altro l’importanza e il ruolo che assume l’impresa edile. Questa, infatti, va scelta opportunamente e secondo dettami di qualità e competenza che, ad oggi, devono anche essere certificati a norma di legge. Nella realizzazione di un manufatto edile è di fondamentale importanza scegliere un’impresa che sia qualificata a svolgere il ruolo per cui viene convocata. Non è senza dubbio una scelta semplice, non solo per il vasto numero di imprese che ad oggi si battono sul mercato con una concorrenza spietata, ma anche per tutta quella serie di fattori che toccano il lato economico, la tempistica, il problem-solving burocratico, per tutto il disbrigo delle pratiche da effettuare e, non meno importante, per la qualità del lavoro. Per questo motivo è importante far ricadere la propria scelta su un’impresa seria, affidabile e che abbia la capacità di fronteggiare gli imprevisti e i problemi che si presentano inevitabilmente durante la costruzione di un manufatto edilizio. Ogni singola parte che concorre alla realizzazione del manufatto architettonico segue delle specifiche regole, sia di ordine normativa che di ambito pratico, per la realizzazione di un’opera che sia non solo eseguita a regola d’arte, ma anche conforme alla normativa vigente nella zona in cui esso si colloca. Si pensi ad esempio ai concetti di fruibilità, comfort, ecosostenibilità e risparmio energetico, nonchè le concezioni antisismiche, di fondamentale importanza in un territorio come quello italiano.
Il tutto, ovviamente, con un rapporto qualità/prezzo economicamente corretto che possa concorrere alla buona riuscita del progetto.
Lops Costruzioni Spa è un interlocutore privilegiato nel settore dell’edilizia civile specializzato, che in base a determinati parametri di controllo del processo produttivo puntualmente documentato, garantisce che in ognuno dei settori in cui opera vi sia la corretta gestione delle maestranze e delle competenze necessarie.
Questo in modo da portare a termine una determinata lavorazione, secondo i dettami del buon costruire. Il Il know-how acquisito dalla Lops Costruzioni Spa è il risultato di uno studio e una ricerca continua, in un settore che non può assolutamente prendersi pause e che deve avere l’assoluta necessità di stare al passo con le innovazioni tecnologiche in materia di edilizia e a livello normativo: l’aggettivo “civile” deve sempre ricordare che l’edilizia diventa buona pratica solo quando è al servizio del cittadino.
Competenza, onestà, professionalità e rispetto delle norme (da quelle riguardanti la sicurezza degli operai a quelle concernenti la qualità delle realizzazioni) sono tutti elementi indispensabili per scegliere la Lops Costruzioni Spa.