Qualche cenno sull'argomento:

L’impianto elettrico è, nell’ingegneria elettrica, un insieme di componenti e apparecchiature elettriche, fisiche e meccaniche che trasmettono l’energia elettrica e ne permettono il dovuto utilizzo.

Gli impianti elettrici si suddividono in due categorie: impianti elettrici industriali e impianti elettrici civili.

<H2>Impianti elettrici: dove</H2>

Gli impianti elettrici industriali sono solitamente utilizzati nei luoghi di lavoro dove si necessita di grandi quantità di elettricità per una buona resa delle macchine industriali.

Gli impianti elettrici civili vengono utilizzati nelle abitazioni private e in luoghi pubblici come gli ospedali o le scuole.

Nella progettazione e realizzazione di un impianto elettrico, in Italia, è fondamentale che si seguano le norme del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) per far si che sia in regola.

<H2>Impianto elettrico civile: prestazioni</H2>

La Lops Costruzioni Spa progetta e realizza impianti elettrici civili a diversi livelli prestazionali:

-Livello 1 (Base)

Impianto basilare ideato per chi ne fa un uso essenziale che non esclude sicurezza ed efficienza.

-Livello 2 (Standard)

Impianto che prevede un maggior numero di componenti ed un aumento della dotazione, rispetto al livello precedente, come l’installazione di servizi ausiliari (es. video-citofono; anti-intrusione; sistema di controllo carichi).

-Livello 3 (Domotico)

Prevede prestazioni ancora maggiori rispetto ai precedenti livelli e deve controllare almeno quattro funzioni domotiche (es. anti-intrusione; controllo carichi; gestione temperatura; gestione comando luci; diffusione sonora; sistema anti-allagamento; rilevamento gas). Il livello 3 è concepito per chi ha della tecnologia una considerazione importante e vuole ottimizzare le funzioni dell’impianto.

<H3>Impianto di Terra</H3>

La messa a terra è un insieme di sistemi ed azioni di fondamentale importanza, alla quale la Lops Costruzioni Spa presta sempre una particolare attenzione.

Per portare un elemento metallico al potenziale elettrico del terreno viene effettuata una verifica strumentale del potenziale di terra e successivamente vengono utilizzati elementi:

Dispersori

I dispersori sono elementi posti a contatto con il terreno e realizzano il collegamento elettrico con la terra.

Sono distinti in dispersori propri, dispersori intenzionali e dispersori di fatto.

Conduttori di terra

I conduttori di terra collegano tra di loro i di ed il collettore principale.

Collettori o nodi di terra

Il collettore di terra è, solitamente, una sbarra o una piastra a cui sono collegati i conduttori di terra.

Conduttori di protezione

Sono i conduttori che collegano le masse al collettore principale di terra e devono resistere agli sforzi meccanici, corrosione e alle sollecitazioni termiche prodotte dalle correnti di guasto.

Questo tipo di impianto garantisce la sicurezza di persone e attrezzature.

<H2>Impianto elettrico civile: progettazione</H2>

In Lops Costruzioni Spa progettiamo ogni impianto elettrico civile in base a delle precise informazioni, partendo dalla planimetria di un fabbricato o della struttura interessata, considerando tutti i fattori che favorisco le migliori condizioni possibili per l’installazione di una perfetta impiantistica.